Arancine Siciliane!!!

« Older   Newer »
  Share  
Megumi Oumi
view post Posted on 20/2/2010, 13:56




Il giorno che mi sono sicritta e presentata i questo magnifico forum lo avevo promesso^^
ecco la ricetta delle arancine che mangiamo nella mia Sicilia^^

Gli arancini sono una delle specialita' della cucina tradizionale siciliana.



Image and video hosting by TinyPic





Ingredienti per 4 persone

Riso (per risotti, parboiled, quello che non scuoce...): 320 grammi
Manzo Tritato: 100gr
Pomodori pelati: 250gr
Caciocavallo grattugiato: 60 gr
Uova : 5
Zafferano in polvere: 1 o 2 bustine, a piacere.
Cipolla : 100gr
Vino Biaznco: quanto basta
Olio Extravergine di Oliva ( io uso quello che facciamo con i nostri olivi di Filicudi, 90 litri all'anno di olio superextra saporito di qualita' assoluta!): 3cucchiai
Olio per friggere: quanto basta
Sale e pepe: quanto basta.

Ed ora.. ladies and gentlemen... passiamo alla preparazione di queste delizie!

Soffriggete la cipolla nell'olio extravergine di oliva fino alla doratura, quindi aggiungete la carne trita e fatela insaporire; versate un po di vino bianco e fatelo evaporare.
Aggiungere i pomodori, un pizzico di sale fino e pepe secondo il vostro gusto.
Continuate la cottura a fuoco molto basso per circa 1 ora.
Nel frattempo bollite il riso ( lavatelo prima, finche' l'acqua non diventi piu' bianca), scolatelo al dente e conditelo con il formaggio grattugiato, i rossi delle uova e lo zafferano.
Appiattitelo su un piatto (!) e fatelo raffreddare u npo'.
Quindi con un cuchciaio grande mettete un po di riso in una mano conferendogli la forma di una cotola; nel cavo versate una cucchiaiata di condimento e ricoprite con altro riso.
Appallottolate ben bene e passate gli arancini nell'albume d'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Lasciateli quindi a riposare per mezz'ora circa, dopo di che friggeteli in una padella dalle pareti molto alte ( o un una pentola) con abbondante olio.

Nota: per tradizione gli arancini sono a forma di "pera" se sono al sugo, rotondi se il condimento e' al burro ( burro, pepe, formaggio) e senza sugo; ovoidali se si tratta di arancini farciti con verdure o spinaci ( spesso mescolati anche nell'impasto del riso).

Nota n° 2: nel Palermitano vengono chiamati "arancine", al femminile. Nella sicilia orientale ed in specialmodo nel catanese si chiamano "arancini", al maschile.

 
Top
BaouZakeruga
view post Posted on 20/2/2010, 17:36




Buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii appena ho tempo le faccio subito ^^
 
Top
Megumi Oumi
view post Posted on 20/2/2010, 18:11




fai benissimo sn buonisimissime!!!!!!!!!!specialmente quelle cn il burro^^
 
Top
BaouZakeruga
view post Posted on 20/2/2010, 18:27




Ok grazie del consiglio ^^ io sono più esperto di cucina romana XDXD e doooooooolciiiiiiiii
 
Top
Megumi Oumi
view post Posted on 20/2/2010, 18:47




prego figurati^^ dicono tutti ke la cucina romana sia squisita^^ mi sta venendo già fame^^
 
Top
BaouZakeruga
view post Posted on 20/2/2010, 18:52




Si abbiamo molte cose...però in sicilia sono fenomali con i dolci che a me piacciono mooooolto mangerei solo quelli :XD: :XD:
 
Top
Megumi Oumi
view post Posted on 20/2/2010, 18:54




xDDDDDDD cm ti capisco^^ noi siciliani per i dolci siamo molto portati^^ specialmente nel preparare cannoli e cassate^^
 
Top
BaouZakeruga
view post Posted on 20/2/2010, 19:04




Si i cannoli sicilianiiiiiiiiiiiii buonissimiiiiiiiiiiiiiii

SPOILER (click to view)
Una volta ricordo di aver pranzato con quelli XDXD me ne sarò mangiati almeno 8 :lingua: che dite sono troppi ? :XD: :XD:

 
Top
Megumi Oumi
view post Posted on 20/2/2010, 19:33




ahahahah 8 ma cm hai fatto xDD io massimo arrivo a 3^^
 
Top
8 replies since 20/2/2010, 13:56   41 views
  Share