frana a forlì

« Older   Newer »
  Share  
@miles*edgeworth96@
view post Posted on 22/3/2010, 08:44




Forlì - Fa sera e la frana non si ferma

"La frana mi ha portato via tutto"
"Mai vista tanta devastazione"

Percorsi altri 10 metri nelle ultime 22 ore dal fronte dello smottamento. Si continua a scavare e a confidare nella clemenza delle condizioni metereologiche


SANTA SOFIA (Forlì) - Corniolo e i suoi abitanti ancora nel giogo della montagna che continua a muoversi. Il fronte largo 200 metri dello smottamento ha percorso altri 10 metri nelle ultime 22 ore. Dopo aver travolto tre case e spezzato in due la Sp 4, ora si teme possa provocare una spaventosa piena del fiume Bidente. Sono ormai settantadue ore che all’altezza del chilometro 39 della Bidentina, spezzata in due dalla furia della montagna, si vive nell’angoscia.

Sul posto quest'oggi hanno continuato a lavorare gli uomini della Protezione civile, geologi, vigili del fuoco e forestale. Tutti lì, con gli occhi puntati sulla montagna. Gli uomini della Protezione civile sfangano con tre scavatori e due bobcat per deviare di qualche metro la massa franosa dalla casa assediata dalla frana.

Resta il rischio della piena del Bidente, a causa dell’acqua filtrata dal terreno e che ora si è riversata a valle formando un laghetto. Se tutta l’acqua dovesse confluire nel fiume, infatti, la piena metterebbe a serio rischio le case di Berleta, la località immediatamente a valle.


 
Top
0 replies since 22/3/2010, 08:44   12 views
  Share