1-0 alla Roma, Inter vince Coppa Italia

« Older   Newer »
  Share  
BaouZakeruga
view post Posted on 6/5/2010, 11:24




image

ROMA - L'Inter prende le misure della tripletta aggiudicandosi il primo trofeo stagionale,la Coppa Italia, e battendo una Roma nervosa e svuotata per 1-0 con una prodezza di Milito, e che chiude con il raptus di Totti: brutto calcio da dietro a Balotelli e rosso diretto, con ombre sulla possibile convocazione in nazionale. Se questa finale doveva celebrare le due protagoniste della stagione si rivela un flop forse annunciato perché i nervi e le tensioni la fanno da padroni dopo i veleni di Lazio-Inter. Più che una gara è a tratti una corrida con vecchi regolamenti di conti da pareggiare.

E la Roma cade nella trappola di mettere la gara sul piano fisico e soccombe di fronte a un'Inter sorniona e sparagnina che Mourinho dosa giustamente col gontagocce in vista dei prossimi impegni Il tecnico portoghese forse si pente di avere rischiato Sneijder che esce subito dopo un contrasto con Burdisso. La Roma, che chiede un rigore per una trattenuta di Samuel a Toni, sembra spremuta dopo la lunga rincorsa e il provvisorio primato in classifica. Non entra quasi mai in partita, cede al nervosismo che contagia soprattutto Totti che, entrato per scelta tecnica nella ripresa, non riesce a fare la differenza, si disunisce e prima si fa ammonire e poi espellere per un fallaccio su Balotelli. Rizzoli è in gravi difficoltà perché sono tanti i falli da sanzionare e non se la sente di rendere ancora più incandescente la contesa.

I nerazzurri solo saltuariamente riescono ad esprimere il loro gioco ma Milito ed Etòo sono sempre insidiosi mentre Balotelli combina poco ma con le sue folate costringe Ranieri a cambiare le marcature: Burdisso è in difficolta ma poi Motta ve meglio. Giganteggia al solito Cambiasso al limite dell'area mentre Thiago Motta ingaggia furibondi duelli con gli avversari e Zanetti si sacrifica in copertura. Certo l'assenza di lUcio pesa e la difesa si assesta meglio quando entra Samuel, ma la Coppa Italia va alla squadra meglio attrezzata e fisicamente più fresca. Per Mourinho, anche da un punto di vista psicologico, è un buon preambolo in vista dello sprint scudetto e la finale Champions. Ranieri mette troppo tardi Menez, l'unico che può fare la differenza, preferisce Toni a Totti e visto ciò che accade si capisce anche il motivo. Ma è a centrocampo che De Rossi arranca e Pizarro non è in condizione mentre Mexes e Burdisso sono in grosse difficoltà e Vucinic ha fiato ma alterna spunti pregevoli ad ingenuità. Ma la benzina giallorossa sembra in riserva.

La sorpresa all'inizio è di quelle col botto: il capitano Francesco Totti comincia in panchina la finale di Coppa Italia all'Olimpico. Scelta tecnica, gioca Toni. Mourinho recupera Sneijder ma lascia in panchina Samuel promuovendo Materazzi. Ma il recupero dell'olandese è intempestivo: al primo contrasto con Burdisso si infortuna e al 4' entra Balotelli: al 7' scende e tira Maicon e Julio Sergio devia in angolo, poi al 14' Milito segna ma è in fuorigioco anche se di poco. Al 25' la Roma, che palesa difficoltà di manovra in fase offensiva, sfiora il gol: scende Perrotta e serve Taddei, cross per il libero Toni che viene però anticipato con un ottimo intervento da Julio Cesar. Al 35' Materazzi stende Vucinic lanciato a rete e viene ammonito tra le proteste dei romanisti che invocano il rosso da ultimo uomo. La partita si incattivisce ulteriormente dopo che l'Inter passa al 39': Vucinic perde palla a centrocampo, Motta serve Milito che scappa e si beve Perrotta e Mexes che tentano il recupero, la sua fiondata è splendida, un diagonale su cui Julio Sergio non riesce a intervenire. al 44' succede di tutto: mischia in area giallorossa Materazzi crolla a terra dopo un contatto con Mexes, i nerazzurri sostengono che lo ha colpito, c'é un parapiglia con Cambiasso e Perrotta che litigano.

Vengono ammoniti Mexes e Chivu, viene espulso per proteste l'accompagnatore interista Oriali. La ripresa si apre con meno tensioni: entrano Totti e Motta e al 7' il capitano si fa sentire: bomba su punizione da oltre 30 metri, il portiere respinge, Juan in elevazione da buon posizione manda alto. Ma i giallorossi si espongono al contropiede: all'11' Balotelli sbaglia una buona opportunità. Poi dopo un gol annullato a Vucinic per fuorigioco di Toni, viene ammonito Totti per un fallo su Milito. Al 21 Juan salva su Etòo che si era bevuto Riise. Menez dà un po' di fantasia alla Roma che però non riesce a creare situazioni interessanti. Vucinic viene steso ai limiti dell'area al 30' ma la punizione di Riise si perde alta, poi ci prova Vucinic al 38' servito da Motta ma si perde fuori. La Roma perde la calma e fioccano i falli: al 43' Totti scalcia malamente Balotelli e viene espulso. Finisce con l'Inter che festeggia e uno spettatore che entra in campo e cerca di dirigersi verso i nerazzurri ma viene bloccato da De Rossi e con Chivu che fa i pollici in basso verso la tribuna. Per la Roma è una sconfitta che pesa anche in chiave scudetto, per l'Inter il primo trofeo in attesa di quelli che contano veramente, scudetto e Champions.
 
Top
0 replies since 6/5/2010, 11:24   13 views
  Share